Sale al basilico

Sale al basilico.

31

Se avete girato un po’ in questo blog, vi sarete accorti che io sono un tipo che ama le tradizioni ma che sono sempre pronta a “sperimentare”.

Il mio sale al basilico è nato dall’esigenza (sopratuttto d’estate) di insaporire con maggior vigore alcuni piatti semplici-semplici in cui la nota del basilico è proprio indispensabile.

Sarò ancor più sincera …Soparttutto d’estate, quando prendo una piantina di basilico, poi mi spiace tagliarle le foglioline…ho pensato quindi di aggirare l’ostacolo preparando del sale aromatizzato al basilico e di poter quindi lasciar in pace le mie piantine che mi piacciono sempre tanto.

Ingredienti:
200 gr. di sale grosso
100 gr. di basilico (foglie e steli) tritato

Attrezzatura consigliata:
minipimer con tazza (o un frullatore)
spatola di gomma
grande teglia
carta da forno (opzionale)
canovaccio pulito

Tritate il basilico in piccoli pezzi in modo che sia più facile per il minipimer sminuzzarlo.
Posizionate il basilico nella tazza del minipimer e del frullatore.
Aggiungete più o meno 1 tazza di sale marino grosso (circa 200 gr.) e fate tritare per un minuto o due finchè il basilico sarà completamente sminuzzato e mescolato con il sale marino.
Potrebbe essere necessario fermarsi e mescolare il sale con una spatola di gomma. Durante questo processo infatti potrebbe tendere a bloccarsi sul fondo del miscelatore.

Quando avrete finito il sale marino sarà diventato fine (ed è questo il motivo per cui all’inizio abbiamo messo il sale grosso 😉 ) e sarà diventato proprio quello che volevamo.

Ora mettete un grande foglio di carta da forno sopra ad un tagliere o ad una teglia.
Versate il sale sulla carta e stendetelo in uno strato sottile. Rompete tutti i grumi con le dita e coprite completamente con un canovaccio pulito.

Mettete in una zona scura e fresca (senza luce diretta del sole), dove non sarà disturbato.
Lasciate che il sale marino riposare per 12-24 ore, o fino a quando il sale avrà assorbito tutta l’umidità dal basilico e sarà completamente asciutto.

Il sale al basilico, una volta pronto, dovrebbe essere ancora verde, ma una tonalità più chiara rispetto a quando avrete iniziato.
Quando vedrete questo cambiamento trasferitelo in un contenitore con un coperchio a tenuta ermetica ed utilizzatelo entro sei mesi!

Le vostre piantine di basilico vi ringrazieranno 😉
32